FUMETTI, ILLUSTRAZIONI E ANIMAZIONI

Si realizzano storie illustrate o realizzate a fumetto. Mascotte, ricostruzioni e grafiche personalizzate per musei, associazioni culturali e siti archeologici o di interesse storico-artistico.

Non solo disegni! Si eseguono anche animazioni 2D ispirate al mondo antico!

 

 

 

HISTORYTELLING

Racconti e curiosità sul mondo dell’archeologia a fumetti Aneddoti, racconti e curiosità sul mondo dell’archeologia a fumetti.

Non solo disegnati! I nostri racconti prendono vita anche con letture ad alta voce fornite in formato video o audio

 

 

 

LABORATORI DIDATTICI

I percorsi possono essere sviluppati in linea con i programmi ministeriali

a diversi gradi di approfondimento per ciascun livello di istruzione.

 

 

INFANZIA

Sauro il dinosauro: un amico vissuto 150 milioni di anni fa

La PROPOSTA DIDATTICA è mirata all’acquisizione di abilità nell’ambito del PREGRAFISMO e della gestione delle EMOZIONI. Il percorso inizia con la scoperta degli animali del passato: i bambini imparano a tracciare il contorno seguendo la linea guida dei puntini ed ottengono così una sagoma definita. Tracciare segni e giocare con le forme fa entrare i bambini in confidenza con questi mezzi propedeutici alla scrittura. Gli antichi animali si animano poi di colore ed espressività: guidati dall’operatore i bambini associano le emozioni del loro vissuto ai colori e alle relative espressioni del volto e imparano a comunicarle nel linguaggio figurato utilizzando espedienti caratteristici della fumettistica. E poi tanto divertimento con versi e onomatopee.

 

Artisti preistorici

La proposta didattica è una vera e propria immersione nel mondo del COLORE, un’esperienza non solo per gli occhi, ma anche per il tatto.

Dopo che l’operatore avrà narrato una breve storiella, i bambini coloreranno diverse vignette inerenti la trama del racconto appena ascoltato. Sperimenteranno così le materie e le consistenze dei colori naturali e le sagome degli animali prenderanno vita. Per i bambini sarà anche l’occasione per toccare con mano riproduzioni di strumenti per la pittura usati dall’uomo preistorico, scoprendo così nuovi e inaspettati modi di dipingere.

Infine, sempre coadiuvati dall’operatore, realizzeranno un cartellone con le loro “opere d’arte”, mettendo in sequenza le vignette e ricostruendo l’ordine del racconto.

Possibilità di collegare le due proposte in un’unica formula.

 

 

PRIMARIA

Laboratorio di Archeofumetto

  1. La Preistoria…che storia!
  2. L’Antico Egitto…che storia!
  3. L’antica Roma…che storia!

 Il laboratorio si svolge in un ciclo di minimo 3 incontri.

La prima lezione ripercorre la cronologia e i concetti fondamentali del contesto storico prescelto (in base ai programmi scolastici di ogni ordine e grado) e culmina nella realizzazione di uno sketchnote di classe, tecnica di visual thinking che utilizza il disegno per facilitare la costruzione delle mappe concettuali e l’assimilazione dei contenuti oggetto di studio.

I successive incontri, a carattere pratico, sono invece dedicati all’approfondimento del linguaggio del fumetto e prevede la realizzazione da parte degli studenti di elaborati propri: ciascun studente sarà in grado di costruire vignette relative alle vicende storiche trattate e di sviluppare una narrazione corredandole di dialoghi pertinenti.