Riporta Chiara, la nostra disegnatrice: “Archeocomics è nato così: tra matite, colori e studiando libri di archeologia, ma, soprattutto, dalla volontà di dare vita, all’interno di pagine disegnate e parlate, a tutte quelle Storie che giungono a noi grazie ai reperti e alle testimonianze archeologiche e che fanno la Storia”.

La mission del progetto affonda le sue radici proprio nella tesi triennale di Chiara “Progetti didattici al Centro Ambientale Archeologico – Museo Civico – Legnago” (discussa nel 2014 presso l’Università degli studi di Ferrara) ed è stata per la prima volta messa a punto nell’ambito del Primo Concorso Letterario Nazionale “Historiae Aegypti”, indetto da Progetto EgittoVeneto (Università degli Studi di Padova).

Negli anni la famiglia di ArcheoComics si è allargata. Insieme a Chiara lavora un gruppo di archeologi e disegnatori uniti da un credo comune: comunicare l’Antichità e la Storia in maniera divertente e coinvolgente! Oggi il team è in piena attività e collabora con enti museali e culturali del territorio e non.

Nel 2016 ArcheoComics fa la sua comparsa anche nel WEB

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’Archeologia è una scienza umana che ricostruisce, appunto, la storia dell’uomo tramite il recupero e l’analisi della cultura materiale e l’indagine dei contesti in cui l’uomo del passato è vissuto. Comunicare temi di Archeologia vuol dire decodificare un linguaggio specialistico spesso riservato ad una cerchia ristretta di professionisti del settore. Per questo c’è bisogno di un tipo di didattica specifica: la didattica archeologica (Zen C., 2014).

 

La DIDATTICA ARCHEOLOGICA vuole veicolare due aspetti della memoria umana: quello materiale e quello immateriale. Il primo aspetto riguarda i reperti e ogni genere di testimonianza tangibile, mentre il secondo si riferisce a tutte quelle informazioni ricavabili da ciò che non è materiale, dunque all’Arte, alle Tradizioni e alla Cultura in generale. Il giovane discente ha così modo di acquisire gli strumenti essenziali per essere conscio del patrimonio che sta alla base del suo bagaglio culturale. (Mattozzi I. & Zerbini L., 2014; Zen C., 2014).

Il progetto ArcheoComics, come già ricordato, si pone tra gli obiettivi quello di raccontare l’Archeologia ed il Mondo antico attraverso il fumetto, un linguaggio semplice e di grande impatto. Il fumetto, infatti, è uno strumento sia ludico sia didattico.

 

A CHI SI RIVOLGE?
Si rivolge principalmente a bambini e ragazzi in età scolare interessati ad entrare in contatto con la Storia. Il tipo di linguaggio utilizzato, semplice ed immediato, permette loro di imparare calandosi nei diversi scenari storici evocati. Infatti i contenuti storici non sono veicolati in maniera passiva, sono proprio i bambini e ragazzi a diventarne i narratori.

In questo modo la Storia, così lontana nel tempo e nello spazio, raggiunge la quotidianità dei piccoli cittadini del domani ma anche dei loro genitori, invitati a rispolverare quanto appreso sui banchi di scuola osservando gli elaborati dei loro figli. Attraverso la Storia siamo tutti cittadini più consapevoli, in grado di scegliere responsabilmente per il futuro comune.

Le nostre esperienze didattiche sono pensate per le scuole di ogni ordine e grado ma possono essere adattate anche a contesti di apprendimento non formale.